giovedì, 24 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2004

Quadricicli leggeri

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti



Prot. 1948/Segr.

Roma, 21 novembre 2003


Ministero dell'Interno
Dipartimento pubblica sicurezza
Servizio polizia stradale
ROMA



OGGETTO: Quesito circa l'utilizzo del casco protettivo per il conducente di quadricicli leggeri.



In esito alla nota di codesta Direzione centrale, datata 29 settembre 2003 e di pari oggetto, deve innanzi tutto segnalarsi che la Direttiva quadro 2002/24/Ce "Veicoli a due e tre ruote e quadricicli" pur riportando al punto 2.1.1. della "scheda informativa" la indicazione "tipo di carrozzera", non specifica requisiti e condizioni che consentano di definire, per i veicoli in questione, se essa sia di tipo "aperto" o "chiuso". Si aggiunge che la Direttiva 97/24/CE concernente "Taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote", al punto 2.2. del capitolo XI (ancoraggi delle cinture di sicurezza e sistemi di sicurezza)dispone che detti dispositivi non sono richiesti per i ciclomotori a tre ruote o i quadricicli "carrozzati" con massa a vuoto pari o inferiore a 250 Kg.
Dalle notazioni citate sembra dunque evincersi che, allo Stato della Normativa, dei veicoli in questione interessi individuare non se siano dotati di carrozzeria "aperta" o "chiusa"; ma piuttosto se siano allestiti ad esempio con telaio tubolare, o con scocca portante o con altri ritrovati tecnologici.
Non è così per gli autoveicoli. Infatti la Direttiva 2001/116/CE (Direttiva quadro per l'omologazione dei veicoli delle categorie M, N, O) all'allegato II "Definizione tipo carrozzeria" rinvia in materia alle norme ISO 3833/1977 (ad esempio: la carrozzeria "chiusa" è definita "fissa, con o senza montante centrale per le finestre laterali).
In carenza di normativa comunitaria, questo Dipartimento considera "carrozzerie chiuse" in relazione al disposto del paragrafo 1-bis dell'articolo 171 CdS così come innovato dalla Legge 1° agosto 2003 n. 214 - soltanto quelle che "rivestono" l'abitacolo nella sua interezza e senza soluzioni di continuità.



IL CAPO DIPARTIMENTO
Dr. Ing. Amedeo Fumero.
62,4 kB
77,8 kB
236,9 kB
Articoli simili
  • 24 aprile 2025

    Accattonaggio

    Analisi delle nuove norme introdotte dal decreto sicurezza.

  • 24 aprile 2025

    Passi carrabili

    La raccolta dei pareri del Ministero dei trasporti.

  • 24 aprile 2025

    Guida con droghe

    Rimessa alla Consulta la legittimità del nuovo art. 187 cds.

  • 05 maggio 2010

    Vetri oscurati

    Quesito di un abbonato: sono sanzionabili i veicoli con i vetri scuri?

  • 06 luglio 2009

    Banca dati DNA

    Trattato di Prum: banca dati DNA e modifiche al codice di procedura p.